COMUNICATI STAMPA
L’ufficio stampa del Gruppo Gerardi si occupa della gestione dei rapporti con i media (carta stampata, televisioni, radio, web, agenzie fotografiche e di stampa).
Giornalisti, redattori, blogger e tutti gli addetti ai lavori possono richiedere informazioni o un contatto al nostro Ufficio Stampa, contattabile al seguente indirizzo E-mail:
press@gruppogerardi.com
Intelligenza artificiale, competenze digitali e digital divide, disinformazione, cybersecurity e protezione dei minori in rete: sono stati questi i principali argomenti oggetto di dibattito nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2024 (IGF) che si è tenuto il 5 e 6 dicembre 2024, presso la sede di AgID, a Roma e in videoconferenza, a qui a partecipato il nostro Direttore Generale Marco Gerardi.
L’iniziativa nazionale anticipa la 19esima edizione dell’IGF mondiale, organizzata dall’Onu e in programma dal 15 al 19 dicembre a Riad, in Arabia Saudita, che verterà su alcune tematiche di grande attualità come: rafforzare il contributo digitale alla pace, allo sviluppo e alla sostenibilità, miglioramento della governance digitale.
IGF Italia, la cui edizione 2024 è intitolata “L’internet che vorrei. Costruiamo insieme il nostro futuro digitale”, è un evento annuale, organizzato dal Comitato IGF Italia, nato con l’obiettivo di facilitare il confronto tra i soggetti interessati alle politiche di gestione ed evoluzione di Internet privilegiando nel dibattito, oltre agli aspetti tecnici, anche quelli economici e sociali.
Il Comitato multi-stakeholder dell’Internet Governance Forum Italia è stato istituito presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri: promuove e sostiene uno spazio di dibattito per la governance di Internet nel nostro Paese, attraverso un approccio aperto, trasparente e inclusivo, definisce le linee guida strategiche per lo sviluppo di Internet collaborando con amministrazioni e organismi internazionali, come ad esempio le Nazioni Unite. Il Comitato, inoltre, promuove l’alfabetizzazione digitale e la conoscenza della Rete a tutti i livelli, facilitando la partecipazione dei giovani allo sviluppo della stessa.
Ieri 14 Novembre 2024, il nostro Direttore Generale, Marco Gerardi, è stato ospite all'evento Google Cloud "AI Live Roma" presso il Salone delle Fontane.
Durante l'evento si è parlato di come l'IA sta trasformando le imprese e rafforzando il ruolo dell'Italia nell'economia globale.
Il mondo dell'Intelligenza Artificiale si è evoluto rapidamente nell'ultimo anno, passando da un momento di curiosità ed esplorazione da parte del mercato, ad uno strumento strategico per guidare in modo tangibile il risultato aziendale. AI Live Roma è stato organizzato proprio con questo obiettivo, ovvero raccontare, attraverso la voce dei partner e clienti Google Cloud, il valore dell'AI-first business, fornendo insight e strategie al fine di sfruttare il potenziale dell'IA generativa per supportare il percorso di crescita ed innovazione in azienda.